Pixel vs Vector

Raster vs Vector

Esistono due tipi principali di file immagine: Raster e Vector. Le immagini raster vengono create con programmi basati su pixel o acquisite con una fotocamera o uno scanner. Sono più comuni in generale come jpg, gif, png e sono ampiamente usati sul web. La grafica vettoriale viene creata con il software vettoriale e sono comuni per le immagini che verranno applicate a un prodotto fisico. Utilizzato anche in CAD, ingegneria e grafica 3D per i quali non forniamo informazioni né servizi.

Quando si utilizza un programma raster si dipinge un'immagine ed è simile a immergere un pennello in pittura e pittura. È possibile unire i colori per attenuare la transizione da un colore all'altro.

Quando si utilizza un programma vettoriale si disegna il contorno delle forme : ed è simile alla creazione di un'immagine con tessere di tutte le forme e dimensioni diverse. ad esempio una forma dell'occhio, una forma del naso, una forma delle labbra. Queste forme chiamate oggetti mostrano un singolo colore ciascuna.

pixel contro vettori

È possibile creare molte immagini con programmi raster o vettoriali e avere esattamente lo stesso aspetto su entrambi i programmi. Le immagini con una gradazione sottile di un colore in un altro sono le immagini che appariranno più diverse in quanto i programmi vettoriali devono creare una forma separata per ciascuna sfumatura di colore.

creando una sfumatura con un programma vettoriale

Alcuni programmi vettoriali hanno la possibilità di creare sfumature di colore all'interno di una singola forma, ma questi sono in realtà effetti raster. Una grafica vettoriale con gradienti contiene elementi vettoriali e raster e non sarà adatta per processi che richiedono il 100% di vettori o la vera arte vettoriale.

Le fotografie sono immagini raster e sono probabilmente il miglior esempio di immagini completamente realizzate con miscele di colori - o sfumature di tonalità nel caso di fotografie in bianco e nero - e quelle immagini appaiono molto diverse se disegnate in formato vettoriale.

Pixel vs Vettori

Le immagini raster sono costituite da pixel. Un pixel è un singolo punto o il più piccolo elemento singolo in un dispositivo di visualizzazione. Se si esegue lo zoom su un'immagine raster, si potrebbe iniziare a visualizzare molti piccoli quadratini.

Le immagini vettoriali sono calcoli matematici da un punto all'altro che formano linee e forme. Se si ingrandisce un grafico vettoriale, sarà sempre lo stesso.

vettore vs raster

Un'immagine raster ha un numero specifico di pixel. Quando ingrandisci il file immagine senza cambiare il numero di pixel, l'immagine apparirà sfocata. Quando ingrandisci il file aggiungendo più pixel, i pixel vengono aggiunti in modo casuale in tutta l'immagine, producendo raramente buoni risultati.

Quando si ingrandisce un'immagine vettoriale, le formule matematiche rimangono invariate, rendendo la stessa grafica visiva indipendentemente dalle dimensioni. La grafica vettoriale può essere adattata a qualsiasi dimensione senza perdere qualità.

Grafica vettoriale

La grafica vettoriale è scalabile

Poiché la grafica vettoriale non è composta da pixel, sono indipendenti dalla risoluzione. Le forme vettoriali, dette anche oggetti, possono essere ridimensionate e stampate a qualsiasi dimensione senza perdere qualità. Può essere stampato come grande e con la massima risoluzione consentita dalla stampante o dal dispositivo di uscita.

La modifica del colore è semplice

Un'immagine vettoriale multicolore può essere facilmente modificata in una grafica a colori limitata. I colori limitati sono spesso richiesti da alcuni processi come il ricamo, i segni in vinile "stencil-cut" e gli articoli promozionali speciali (come i loghi stampati su tazze, penne, bottiglie, ecc.)

Vector Outline / Wireframe

I programmi vettoriali visualizzano l'immagine come la vedremmo normalmente e ci consentono anche di visualizzare il contorno vettoriale o la cornice di ogni oggetto. Questo contorno vettoriale / wireframe è importante per alcune aziende perché guida l'attrezzatura che usano per creare i loro prodotti, come incisioni e segni di taglio. È anche importante per alcuni di questi processi che i contorni vettoriali non siano eccessivamente complessi.

vettore o raster

Per scopi di categorizzazione ho chiamato sopra: vettore fotorealistico, illustrazione vettoriale e lineart vettoriale.

1. Vettore fotorealistico: una fotografia è stata vettorizzata utilizzando uno strumento automatico e una moltitudine di colori per consentire all'immagine di avere una somiglianza più vicina all'originale. Raramente si auto-tracciano le foto e non lo consigliamo. Lo sto usando come esempio di qualcosa che di solito nonfunziona. Questa immagine vettoriale può essere utilizzata in diversi processi come il CMYK o la stampa digitale, ma è troppo complesso perché funzioni per i processi guidati dal contorno vettoriale come incisioni, segni speciali e stampa speciale. Le fotografie sono meglio stampate così come sono: immagini raster

2. Illustrazione vettoriale + effetti raster. Questa è un'illustrazione semplificata disegnata a mano. Le combinazioni di colori possono essere create nei programmi vettoriali ma sono in realtà effetti raster,quindi questa immagine NON è al 100% vettoriale. Gli effetti raster verranno visualizzati come rettangoli o quadrati "caselle" quando il grafico viene importato nel software speciale. Questa immagine non è adatta per i processi guidati dal contorno vettoriale. Esistono altri modi per ottenere miscele di colori, vedere la vettorizzazione di immagini con miscele di colori .

3. Vettore "line art". Questa è arte vettoriale al 100%; NESSUNA MISCELA DI COLORI. Il contorno / wireframe è accettabile per tutti i processi.

Usi comuni di grafica vettoriale

La grafica vettoriale viene comunemente utilizzata per loghi, illustrazioni, disegni tecnici e per l'uso con processi che richiedono grafica vettoriale, come segni speciali e stampa, incisione e incisione. Utilizzato anche in CAD, ingegneria e grafica 3D.

Immagini raster / bitmap

Le immagini basate su pixel rappresentano e modificano le fotografie e le immagini fotografiche meglio dei programmi vettoriali, poiché possono utilizzare un numero abbondante di pixel di colore diversi. Sistemando i pixel e aumentando o cambiando lentamente il colore o la sfumatura dei pixel adiacenti, crea una gradazione sottile da un colore all'altro: sfumature di colori piacevoli e uniformi.

Le dimensioni delle immagini raster sono misurate in pixel. Poiché le immagini raster non possono essere ingrandite senza perdere qualità, le stampanti richiedono di fornire loro file della dimensione corretta: 1 la dimensione alla quale si desidera stampare l'immagine e 2. la risoluzione in pixel per quel particolare progetto. La risoluzione in pixel è la quantità di pixel all'interno di ciascun pollice denominata ppi (pixel per pollice).

Quanto grande può essere stampata un'immagine raster - e mantenere la qualità - dipende da 2 cose:

  1. la dimensione del pixel dell'immagine (ad es. 6824 pixel di larghezza per 2345 pixel di altezza)
  2. la risoluzione in pixel : pixel per pollice (ppi), quanti pixel per pollice sono richiesti dalla particolare stampante

Diversi tipi di stampa hanno requisiti di risoluzione diversi. In media:

La stampa su carta richiede un minimo di 300 ppi Le 
stampanti per camiceria richiedono un minimo di 240 ppi 
Le stampanti di grande formato (striscioni, cartelloni pubblicitari) variano molto perché dipende anche dalla distanza da cui verrà visualizzato il segno - potrebbero essere fino a 20 o più di 200

Come determinare quale dimensione deve essere la tua immagine raster per la stampa:

Moltiplica la risoluzione richiesta dall'area da stampare. Esempio:

Se una stampante richiede un minimo di 300 ppi e si desidera stampare un'immagine in un'area larga 5 pollici, moltiplicare 300 pixel x 5 pollici = 1500. L'immagine deve avere una larghezza di almeno 1500 pixel.

Possiamo ingrandire la dimensione e la risoluzione dei pixel di un'immagine raster?

Le immagini raster hanno una certa quantità di pixel all'interno di ciascun pollice. Un'immagine a 72 ppi ha 72 pixel in ogni pollice. Un'immagine da 300 ppi ha 300 pixel per pollice. Quando è necessario fornire un file immagine "grande o ad alta risoluzione" (una dimensione specifica), l'immagine deve essere stata creata o scansionata a tale dimensione o più grande (sia per la dimensione sia per la risoluzione richiesta ) . EG se è necessario è necessario stampare un'immagine con una larghezza di 2 pollici e 300 ppi, l'immagine deve essere creata, fotografata o scansionata ad un minimo di 600 pixel (2 in x 300 ppi).

Una volta creata l'immagine in una certa dimensione, potresti non essere in grado di utilizzare questa immagine a dimensioni maggiori senza perdere qualità. Quando aumenti manualmente la risoluzione con un programma come Photoshop, Photoshop aggiunge a caso pixel e il risultato sarà molto probabilmente un'immagine ad alta risoluzione di scarsa qualità.

Esempio di un'immagine raster di seguito:

Immagine raster composta da pixel

Come determinare quale dimensione è possibile stampare la tua immagine con una buona qualità:

Dividere la dimensione in pixel dell'immagine in base alla risoluzione richiesta dalla stampante. Esempio:

Se l'immagine ha una larghezza di 1024 pixel e la stampante richiede 300 ppi (1024 ÷ 300) = l'immagine può essere stampata a 3,413 "di larghezza.

Se sto creando un nuovo design quale software dovrei usare; Raster o vettoriale?

Dipende dal design stesso. Se avrà elementi fotografici con toni continui e miscele di colori, probabilmente stai meglio usando un programma di disegno. Se vuoi che il tuo disegno assomigli a un disegno o un'illustrazione con un chiaro contrasto tra gli elementi del design, usa un programma vettoriale.

Idealmente una società che ha un logo con elementi fotografici, ha anche una versione semplificata secondaria del loro logo in formato vettoriale che può essere utilizzato per quegli articoli speciali che richiedono arte vettoriale come plotter, incisori, insegne in vinile, articoli promozionali speciali (tazze, penne, bottiglie con logo aziendale) Esempio di seguito:

raster e logo vettoriale

Raster e riepilogo vettoriale

Raster (bitmap)

• Basato su pixel

• Programmi raster ottimali per la modifica di foto e la creazione di immagini a toni continui con sfumature di colori tenui

• Non scalare in modo ottimale - L'immagine deve essere creata / scansionata alla dimensione d'uso desiderata o superiore

• Le grandi dimensioni e le immagini dettagliate hanno la stessa dimensione del file

• È più difficile stampare immagini raster utilizzando una quantità limitata di colori spot

• Alcuni processi non possono utilizzare i formati raster

• A seconda della complessità dell'immagine, la conversione in vettoriale può richiedere molto tempo

• Le immagini raster sono il formato di immagine più comune, tra cui: jpg, gif, png, tif, bmp, psd, eps e pdf provenienti da programmi raster

• Programmi raster comuni: programmi di fotoritocco / pittura come Photoshop e Paint Shop, GIMP (gratuito)

Vettore

• Forme basate su calcoli matematici

• Programmi vettoriali per la creazione di loghi, disegni e illustrazioni, disegni tecnici. Per le immagini che verranno applicate ai prodotti fisici.

• Può essere ridimensionato a qualsiasi dimensione senza perdere qualità

• Risoluzione indipendente: può essere stampata a qualsiasi dimensione / risoluzione

• Una grafica vettoriale di grandi dimensioni mantiene una piccola dimensione del file

• Il numero di colori può essere facilmente aumentato o ridotto per adattare il budget di stampa

• La grafica vettoriale può essere utilizzata per molti processi e facilmente rasterizzata per essere utilizzata per tutti i processi

• Può essere facilmente convertito in raster

• Non è il miglior formato per immagini a toni continui con sfumature di colore o per modificare fotografie

• Formato file grafico vettoriale comune: ai, cdr, svg ed eps e pdf provenienti da programmi vettoriali

• Programmi vettoriali comuni: programmi di disegno come Illustrator, CorelDraw, Inkscape (gratuito)

 

DPI vs PPI

DPI - Punti per pollice
Questa è la quantità di punti di inchiostro che la stampante inserirà su ciascun pixel dell'immagine. Il DPI è impostato dal dispositivo stampante corrente e non è qualcosa nell'immagine per il grafico da manipolare.

PPI - Pixel per pollice
Le immagini raster digitali sono misurate in pixel o elementi dell'immagine. Quanti pixel per pollice sono determinati dal dispositivo che si crea l'immagine digitale con: fotocamera, scanner o software di grafica e possono essere modificati con un software di fotoritocco / fotoritocco.

Tutte le immagini di questo sito Web sono state rasterizzate per la visualizzazione sul Web.

EPS Vector? 
Vettorizzazione di immagini con miscele di colori Vettorizzazione di fotografie Scala di grigi e lineart