Termini e Condizioni di Vendita

Condizioni generale di vendita di StampaFast

Questa pagina (e tutti gli altri documenti a cui si fa riferimento in questa pagina) contiene i Termini e le Condizioni alle quali forniamo ciascuno dei prodotti elencati sul sito web di Stampafast.

Ti preghiamo di leggere questi Termini e Condizioni attentamente prima di ordinare qualsiasi prodotto dal nostro sito. Dovresti essere consapevole del fatto che ordinando ciascuno dei nostri prodotti, acconsenti ad essere legato da questi Termini e Condizioni. Se hai qualsiasi domanda o non sei sicuro del significato di questo contenuto per favore contatta il nostro team di assistenza prima di fare un ordine. Stampa le condizioni generali di vendita (usando la versione PDF) e tieni una copia come referenza.

Abbiamo scritto questi T&C tenendo in mente il consumatore e abbiamo cercato di renderli il più semplice possibile da capire. Per facilitarne la comprensione abbiamo elencato una serie di termini che sono ampiamente utilizzati nel documento.

In queste condizioni generali di vendita si applicano le seguenti definizioni:

• Venditore - soggetto giuridico che acquista o vende professionalmente beni o servizi

• Cliente - la persona fisica che agisce quale privato cittadino oppure nell'esercizio di attività professionale e che effettua un acquisto dal venditore

• Periodo di ripensamento - il periodo durante il quale il cliente può esercitare il diritto di recesso;

• Diritto di recesso - la possibilità per il cliente di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di ripensamento

• Giorno - giorno di calendario

• Supporto durevole - qualsiasi mezzo utilizzato per memorizzare dati in modo che sia possibile la futura consultazione e la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate;

· Contratto a distanza - accordo realizzato nel quadro di un sistema organizzato dal venditore per la vendita a distanza di prodotti e / oservizi fino alla conclusione del contratto utilizzando uno o più mezzi di comunicazione a distanza;

· Sistemi tecnologici per la comunicazione a distanza - sistemi che possono essere utilizzati per stipulare un contratto, senza che il cliente e commerciante si trovino nello stesso luogo.

Condizioni d'Uso

Il Committente prende atto che il Contraente salva i dati risultanti dal rapporto contrattuale, ai sensi del D. Lgs del 30.06.2003 nr. 196 "CODICE DELLA PRIVACY", per finalità di elaborazione, riservandosi il diritto di trasmettere i dati a terzi (p.e. servizio corriere, assicurazione, fornitore del prodotto), per quanto necessario per il rispetto del contratto.

Condizioni Generali di Contratto

Le forniture, le prestazioni e le offerte del Contraente (STAMPAFAST srl - Stampafast = contraente) si effettuano esclusivamente sulla base delle presenti condizioni commerciali. Queste si applicheranno così a tutti i futuri rapporti commerciali (in particolare a forniture, prestazioni od offerte al Committente) tra il Contraente e il Committente, anche se non saranno espressamente ripattuite. Queste condizioni si considereranno accettate al momento del pagamento dell'ordine con l'avvenuta modifica dello stato in "pagamento accettato".

Stipula contratto

>1. Tutte le offerte del Contraente sono senza impegno e non vincolanti, per quanto non siano espressamente definite tali ovvero riportino un determinato termine di accettazione. Le accettazioni e tutti gli ordini richiedono per la loro validità, una dichiarazione scritta, via fax o e-mail di conferma, del Contraente.

>2. Per i rapporti giuridici tra Contraente e Committente fa fede il contratto concluso per posta elettronica, con richiamo espresso alle seguenti clausole e alle presenti condizioni Generali di Contratto. Questo contratto rispecchia integralmente tutte le intese tra i contraenti, inerenti l'oggetto contrattuale.

>3. Dati del Contraente in merito all'oggetto o all'illustrazione della fornitura o del servizio (p.e. disegni, immagini, dimensioni, pesi o altridati inerenti la prestazione) hanno solo un valore approssimativo nella misura in cui la possibilità d'uso per il fine previsto a contratto non ponga come condizione l'esatta corrispondenza. Non si tratta qui di caratteristiche di qualità garantite, bensì di descrizioni o definizioni della fornitura o della prestazione.

>4. Disegni, immagini, dimensioni, pesi o dati diversi inerenti l'applicazione sono vincolanti solo se così espressamente convenuto periscritto.

>5. Per ordini con consegna a terzi si considererà Committente il soggetto che fa l'ordine. Se la fornitura a terzi avviene a favore di questi ultimi ovvero se il destinatario della fornitura si arricchisce in altro modo con la presa di possesso e l'ulteriore utilizzo delle forniture, ilsoggetto ordinante e il destinatario della fornitura saranno congiuntamente considerati quali Committente. Conferendo un simile incarico, il soggetto ordinante assicura tacitamente di disporre dell'assenso a tale riguardo.

>6. Per ordini per conto terzi, sia a nome proprio che a nome altrui, ordinante e destinatario della fattura saranno congiuntamenteconsiderati quali Committente. La successiva modifica di una fattura con un diverso destinatario, voluta dall'ordinante a fatturazione già avvenuta, comporta il tacito accollo cumulativo del destinatario di questa fattura. Conferendo un simile incarico, il soggetto ordinante assicura tacitamente di disporre dell'assenso del destinatario della fattura.

Prezzi

>1. Fanno altrimenti fede i prezzi menzionati nella conferma d'ordine del Contraente più l'imposta di legge rispettiva. I prezzi hanno validità per il volume di prestazione e fornitura specificato nelle conferme d'ordine salvo errori generati dal configuratore o dal sistema. In tale ipotesi l'ordine verrà annullato dal venditore e l'importo integralmente rimborsato nei successivi 2 gg. lavorativi. Supplementi di fornitura e prestazione – ciò riguarda anche prestazioni extra, minori e speciali – saranno conteggiati a parte. 

>2. I prezzi sono da intendersi in EURO più imposta di legge (IVA 22% - o altra tassazione corrispondente al prodotto selezionato); in caso di consegne all'estero più spese doganali, imposte e contributi pubblici.

L‘annullamento di ordini ad opera del Contraente è accettato solamente durante lo stato “in attesa di pagamento con carta di credito”, “in attesa di pagamento con bonifico bancario”. Non si accettano annullamenti dell'ordine con lo stato “pagamento accettato”, “preparazione in corso”, “ordine spedito”.

Esecuzione ordine

Il Contraente esegue tutti gli ordini sulla base dei dati di stampa forniti o trasmessi dal Committente. I dati devono essere forniti nei formati file e in base alle istruzioni relative ai file di stampa. STAMPAFAST srl si avvale per l'esecuzione dell'ordine di ditte produttrici esterne. I prodotto di Stampa vengono realizzati da Tipografie esterne i prodotti neutri vengono forniti da Imprese esterne. Per i prodotti di Stampa, dato che Stampafast si avvale di diversi fornitori e diverse tipografie, ogni prodotto ha le proprie caratteristiche di stampa e leproprie istruzioni grafiche. Poichè Stampafast utilizza diversi fornitori, L'acquirente, prima di procedere all'ordine, deve rispettarecompletamente le istruzioni grafiche presenti nel prodotto. Se un prodotto non riporta le istruzioni grafiche per errore imputabile a stampafast va inoltrata richiesta di trasmissione delle istruzioni grafiche necessarie a info@stampafast.it  prima di procedere alla trasmissione dei file di stampa. Il Committente risponde integralmente della completezza ed esattezza di questi dati, anche in presenza dierrori nella trasmissione o nei supporti dati, che non siano però imputabili al Contraente. Il controllo effettuato da stampafast sullacorrettezza dell'ordine attiene esclusivamente al rispetto del formato e dei bordi di stampa. Nessun controllo viene effettuato sulla correttezza dei dati, sulle immagini e su ogni contenuto del file ricevuto. Il committente esonera il contraente da ogni responsabilità relativa al contenuto e alle immagini utilizzate.

Esecuzione ordine con Servizio Grafico

Il servizio Grafico è eseguito a pagamento direttamente dall'ufficio grafico di STAMPAFAST srl ed esclusivamente su prodotti acquistati sul portale stampafast.it

Nell'ipotesi di acquisto del servizio Grafico, l'ufficio grafico di stampafast provvederà a realizzare un massimo di 3 bozze seguendo le indicazioni del committente. Ogni bozza a partire dalla prima viene trasmessa al cliente tramite email. Il Cliente può richiedere di apportare modifiche alle bozze grafiche fino ad un massimo di 2 volte. Con la Trasmissione da parte di stampafast della bozza n.3 il servizo Grafico si intenderà completo ed ogni ulteriore modifica richiesta dovrà essere acquistata nuovamente. Il File grafico realizzato è finalizzato esclusivamente alla produzione di stampati stampafast, pertanto non verrà rilasciata alcuna copia originale al committente. Tale lavorazione Grafica riguarda esclusivamente il prodotto acquistato e potrà essere utilizzato in futuro dallo stesso committente per la realizzazione esclusiva dello stesso prodotto. Il File grafico realizzato non potrà essere utilizzato per la realizzazione di prodotti differenti a quello acquistato. Se il committente vuole che vengano inserite immagini all'interno del lavoro grafico deve trasmettere un email a assistenza@stampafast.it o ad info@stampafast.it oppure inserirle nell'area caricamento files della sua pagina cliente indicando il numero di ordine. Sulle immagini fornite dal committente, Stampafast non effettua alcun controllo di proprietà. Il committente attraverso la richiesta di inserimento si assume ogni responsabilità sulla proprietà delle stesse immagini trasmesse ed esonera stampafast da ogniresponsabilità.

Termini e area consegna

Il Contraente non risponde per l'impossibilità di fornitura o per ritardi di fornitura, per quanto questi siano originati da forza maggiore o da altri eventi non prevedibili al momento della conclusione del contratto (es. ritardi imputabili al corriere, difficoltà di consegna del corriere, guasti funzionali di ogni genere, difficoltà nell'approvvigionamento di materiali o energia, ritardi nei trasporti, scioperi, serrate legittime, mancanza di forza lavoro, energia o materie prime, difficoltà nel procurarsi le necessarie autorizzazioni delle autorità, interventi delle autorità ovvero il mancato, non conforme o non puntuale rifornimento da parte dei fornitori), non imputabili al Contraente. Per quanto tali eventi rendano notevolmente difficoltosa al Contraente la fornitura o la prestazione e l'impedimento non sia solo di durata temporanea, il Contraente ha titolo di recedere dal contratto. Per gli impedimenti di durata temporanea, i termini di fornitura e prestazione saranno prorogati o differiti per la durata dell'impedimento, più un congruo termine d'avviamento.

La consegna avviene solo entro il territorio italiano, fatta eccezione per Campione d'Italia, San Marino, Ischia,Livigno, Sardegna (salvo eccezioni per alcuni prodotti) e taluni cap indicati. ove per errore del sistema o per altri errori venisse consentito l'acquisto di prodotti ad opera di paesi che non vengono forniti, STAMPAFAST srl potrà annullare l'ordine rimborsando integralmente la somma corrisposta dal cliente.

Spedizione

>1. Il rischio passa al Committente al più tardi con la consegna dell'oggetto di fornitura (dove fa fede l'avvio della procedura di carico) allo spedizioniere, trasportatore o altrimenti a terzi designati all'effettuazione della spedizione. Ciò si applica anche allorquando si effettuano forniture parziali o il Contraente abbia assunto ancora altre prestazioni. Se la spedizione o la consegna ritarda per volere del Committenteo in seguito ad una circostanza, la cui origine è da ricercarsi presso il Committente, il rischio passa al Committente con l'avviso di pronto alla spedizione.

>2. La consegna sarà effettuata al recapito di fornitura indicato dal Committente o al centro di smistamento dello stesso Vettore qualoral’indirizzo del destinatario sia sconosciuto o altresì la merce non recapitabile per assenza del destinatario. lang="en-us" xml:lang="en-us">Intese d'altro tenore richiedono l'assenso scritto del Contraente.

>3. La spedizione ha luogo a carico del Contraente.

>4. Ogni spedizione che presenti un danno esterno deve essere accettata dal Committente solo con l'accertamento del danno da parte dello spedizioniere/trasportatore. Se ciò non avviene, decadono tutti i diritti di risarcimento danni nei confronti del Contraente da ciò risultanti.

>5. Per ordini contenenti più prodotti con diverse tempistiche di consegna previste, la spedizione avverrà seguendo la consegna più lenta.

>6. i tempi di spedizione incati sul sito sono indicativi e mai tassativi. Stampafast potrà effettuare la consegna fino a 30 gg. dalla ricevuta di pagamento.

VIZI

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Professionista, troveranno applicazione le disposizioni seguenti:

>1. Il Professionista è tenuto alla verifica immediata della conformità alle specificazioni indicate nel contratto della merce e delle prove di stampa inviate a scopo di controllo. Con l’autorizzazione alla stampa il rischio di eventuali errori passa al Professionista, a meno che gli errori non siano sorti durante il processo produttivo. Lo stesso vale per tutte la autorizzazioni impartite dal Professionista.

>2. Vizi palesi devono essere denunciati telefonicamente oppure in forma scritta all’Assistenza Clienti, a pena di decadenza, entro duesettimane dalla consegna della merce, mentre i vizi non rilevabili immediatamente devono essere resi noti entro due settimane dalmomento del riscontro. La denuncia dei vizi prevede obbligatoriamente la ricezione del reclamo per via telefonica, Email oppure per posta all’Assistenza Clienti. A discrezione dell’Assistenza Clienti può venir richiesto al Professionista l’invio di alcuni esemplari del prodottodifettoso.

>3. Nel caso in cui al momento della consegna vengano riscontrati danni da trasporto il Professionista deve fornire immediata comunicazione a STAMPAFAST oppure al vettore. Il mancato reclamo non ha per il Professionista nessuna conseguenza in merito alle rivendicazioni legali ma ha valore in ambito probatorio.

>4. Non saranno accettati reclami basati sulla mancata osservanza da parte del Professionista dei requisiti per la creazione dei File di stampa con riferimento particolare al profilo colore CMYK, risoluzione, formati, caratteri, ecc..

>5. Le indicazioni fornite da STAMPAFAST non costituiscono garanzia delle caratteristiche qualitative dei prodotti, bensì descrivono e caratterizzano la prestazione. Sono ammessi quindi scostamenti nei limiti di tolleranza applicati comunemente, nella misura in cui ciò non pregiudichi l’utilizzo della merce per lo scopo previsto dal contratto. In particolare nel caso delle riproduzioni a colori, leggeri scostamenti tra gli esemplari di due o più ordini differenti così come tra esemplari dello stesso ordine non rappresentano un difetto in nessun tipo di processo produttivo. Ciò vale anche nel caso di scostamenti cromatici rispetto ordini stampati da STAMPAFAST in precedenza. Allo stesso modo non sono da considerare come un’anomalia leggeri scostamenti risultanti dal confronto tra il prodotto finale e altre versioni dellastampa (Proof digitali, prove di stampa). Non può essere garantita una determinata direzione delle fibre della carta. A causa della tolleranza dei macchinari da taglio e piegatura possono verificarsi marginali scostamenti del taglio o delle linee di piegatura, che non costituiscono motivo di reclamo.

>6. Le informazioni su un determinato processo produttivo non sono vincolanti. Non viene garantito l'utilizzo di un determinato processo produttivo (stampa offset, digitale, ecc.) e la scelta di un processo produttivo non è motivo di contestazione.

>7. Inoltre, STAMPAFAST non potrà essere ritenuta responsabile rispetto a vizi che non sminuiscono il valore della merce

se non in misura marginale e non ne compromettono l’idoneità all’utilizzo.

>8. Vizi relativi ad una parte della merce consegnata non consentono la contestazione dell’intera consegna, salvo che la consegna parziale non sia d’interesse per il Professionista.

>9 Consegne di tirature fino al 10% superiori o inferiori rispetto a quelle ordinate, per via dell’entità marginale dello scarto, non possono essere contestate. Questo vale anche per ordini con l'opzione della ripartizione della consegna. Viene computata la quantità della merce consegnata. Per le consegne di produzioni eccezionali in carta sotto i 1000 kg il tasso percentuale sale a 20%, in tutti gli altri casi al 15%.

>10. Gli esemplari di stampa vengono sottratti alla tiratura complessiva. Per una tiratura fino a dieci copie verrà inviato un solo esemplare di stampa. Per tirature superiori alle dieci copie verranno spediti tre esemplari.

>11. In caso di presentazione di una denuncia di vizi ai sensi della presente sezione, STAMPAFAST si impegna a porre rimedio al vizio, ad esempio effettuando una consegna sostitutiva nei successivi 30 gg. Qualora STAMPAFAST non provveda a porre rimedio entro un lasso ditempo ragionevole e comunque non oltre i 30 gg. oppure il tentativo di porre rimedio non abbia esito positivo, il Cliente avrà diritto ad unariduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto.

>12. Nel caso in cui la denuncia di vizi venga accolta, la merce difettosa dovrà essere restituita, ad eccezione del caso in cui le parti si accordano per una riduzione del prezzo.

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le disposizioni seguenti:

>1. Ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, STAMPAFAST è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senzaspese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art 130 del Codice del Consumo.

>2. Il produttore del bene è responsabile del danno cagionato dal difetto del proprio prodotto.

Limitazione di responsabilità

>1. STAMPAFAST non potrà essere ritenuta responsabile per qualunque danno patrimoniale o non patrimoniale, diretto o indiretto, che riguardi prodotti diversi da quelli consegnati, oppure derivante in conseguenza di un utilizzo improprio o anomalo di un prodotto o derivante da ritardi nella consegna di prodotti. Le qui indicate limitazioni alla responsabilità valgono anche per rappresentanti e collaboratori di STAMPAFAST, qualora vengano fatte valere pretese dirette nei confronti di questi. Le limitazioni citate non valgono invece se STAMPAFAST ha taciuto un vizio in modo doloso oppure se dato garanzie della qualità della merce.

>2. Nei confronti di Professionisti STAMPAFAST risponde in caso di violazioni di obblighi contrattuali rilevanti solo per danni prevedibili e tipicidel contratto causati da dolo intenzionale o colpa grave. Per tutti gli altri casi troverà applicazione quanto sopra indicato.

Cancellazione di ordini, risoluzione

>1. In caso di una cancellazione del contratto a causa di inadempienza del committente ad esempio per il mancato invio di file di stampa idonei ovvero per la mancata approvazione alla stampa in seguito ad una verifica del file di stampa, STAMPAFAST si riserva il diritto di fatturare al committente i costi delle prestazioni richieste fino al momento della cancellazione del contratto come verifica professionale del file. STAMPAFAS si riserva inoltre il diritto di pretendere il pagamento di un risarcimento da parte del committente. Resta impregiudicata la possibilità per il committente di dimostrare che nel caso concreto non si sono verificati per STAMPAFAST aggravi o danni, o quantomeno non di entità sufficiente da giustificare l’indennizzo. In casi singoli è fatta salva per STAMPAFAST la facoltà di dimostrare l’adeguatezza di un risarcimento maggiore.

>2. Il pagamento di un indennizzo da parte del Professionista deve essere corrisposto, inoltre, se il Professionista cancella l’ordine dopo la scadenza dei termini per la cancellazione gratuita. La cancellazione gratuita è possibile fino all’invio dell’Email di conferma d’ordine (data di perfezionamento del contratto).

>3. Il committente ha facoltà di cancellare l'ordine gratuitamente. Ciò è possibile fino al momento in cui la produzione dell'ordine da STAMPAFAST non è iniziata (termine della cancellazione gratuita). La produzione si considera iniziata con il passaggio dello stato dell'ordine a "PREPARAZIONE IN CORSO". Il committente può informarsi sullo stato di lavorazione del proprio ordine e cancellarlo, sedesiderato, nell'area clienti del proprio account. I costi per servizi aggiuntivi come la verifica professionale del file e eventuali proof devonoessere comunque pagati dal committente nella misura in cui siano stati generati.

> 4. STAMPAFAST ha facoltà di pretendere dal committente il pagamento di un risarcimento, nel caso in cui il committente cancelli o modifichi un ordine dopo il termine per la cancellazione gratuita. Una volta iniziata la produzione dell'ordine (Stato: "preparazione in corso") il processo è irreversibile: per questo è da risarcire il 97% del prezzo dell'ordine oltre al prezzo di servizi aggiuntivi come la verifica professionale del file o proof. Resta impregiudicata la possibilità per il committente di dimostrare che nel caso concreto non si sonoverificati per STAMPAFAST aggravi o danni, o quantomeno non di entità sufficiente da giustificare l’indennizzo. In casi singoli è fatta salvaper STAMPAFAST la facoltà di dimostrare l’adeguatezza di un risarcimento maggiore.

>5. Con la dichiarazione vincolante della cancellazione dell’ordine, il Cliente acconsente allo smaltimento della merce realizzata. Lo smaltimento non comporta costi per il Cliente. STAMPAFAST non è quindi tenuta, in caso di cancellazione/risoluzione alla consegna dellamerce.

Uso commerciale

Nei rapporti commerciali valgono le consuetudini dell’industria tipografica (per esempio, non vengono consegnati prodotti intermedi, cioèrealizzati in vista del prodotto finale come file, pietre litografiche, lastre) se non concordato diversamente per iscritto

Pagamento

Il pagamento deve essere sempre anticipato. Stampafast srl non procederà con la preparazione dell’ordine fino a conferma dell’avvenuto pagamento.

>1. Il pagamento si può effettuare con bonifico bancario; per tale modalità non si ha alcun ulteriore costo.

>2. Il pagamento si può effettuare con Carte di Pagamento su circuito protetto Nexy VISA senza alcun costo aggiuntivo sul prezzo del prodotto.In alternativa su circuito PAYPAL con le seguenti commissioni: 3,7% Paypal

>3. Il Contraente si riserva espressamente di non accettare assegni o pagamenti dilazionati, posticipati, contrassegno.

>4. Gli ordini saranno evasi dal momento del pagamento complessivo dell'intera fornitura. nel conteggio dei giorni di lavorazione si intendono i giorni a partire dall'avvenuta ricezione del pagamento con esclusione del Sabato e Domenica e Festività Nazionali Italiane e Tedesche.

Consegne

>1. Salva diversa pattuizione delle parti STAMPAFAST è obbligato a consegnare i beni al Consumatore senza ritardo ingiustificato e al piùtardi entro 30 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto e quindi entro la data di invio dell’Email di Conferma ordine da parte di STAMPAFAST.

>2. I Tempi di consegna indicati sulla pagina prodotto sono indicativi e mai tassativi. Stampafast non sarà mai responsabile dei ritardi per la consegna a meno che questa non avvenga per dolo o colpa grave e comunque oltre i 30 gg. lavorativi dal ricevimento del pagamentodell'ordine.

>3. Se la merce viene spedita, la spedizione avviene a rischio del Cliente, a partire dal momento in cui la merce viene consegnata alla persona che ne effettua il trasporto. Qualora il Cliente sia un Consumatore, invece, il passaggio del rischio si compie con la consegna della merce a quest’ultimo.

>4. Non effettuiamo consegne a caselle postali o stazioni postali.

>5. La merce viene consegnata esclusivamente a domicilio sul territorio italiano ad eccezione di Livigno, Campione d'Italia, Sardegna (salvo eccezioni legate ad alcuni prodotti) e dei C.A.P. della tabella inserita nelle nostre FAQ, ovvero fino alla prima porta chiudibile, nel caso questa si trovi al pian terreno, altrimenti davanti al domicilio al livello del terreno.

>6. Le scadenze indicate da STAMPAFAST nell’ambito dell’incarico sono da considerarsi come date indicative e mai tassative, riardi di consegna saranno ritenuti tollerabili fino a 30 gg. dal pagamento. La scelta dell'opzione di consegna avviene durante la configurazione del prodotto.

>7. La data indicata per la consegna della merce decorre a partire dalla conferma del pagamento, nel caso di pagamento telematico, e dalla ricezione di file idonei alla stampa oppure dall’autorizzazione alla stampa conferita online dopo la realizzazione del servizio opzionale a pagamento “PDF-Proof/Proof Colore”.

>8. Se queste condizioni vengono soddisfatte entro le ore 17:00 di un giorno lavorativo (ore 14:00 per consegne Overnight), vale la dataselezionata durante la configurazione, altrimenti il primo giorno lavorativo successivo.

>9. Vengono considerati come giorni lavorativi i giorni feriali dal lunedì al venerdì.

>10. I termini per l’erogazione delle prestazioni sono da considerarsi vincolanti solo se dichiarati come tali in forma scritta da STAMPAFAST. 

>11. Giorni festivi ufficiali italiani e tedeschi a livello nazionale o locale influenzano i tempi di realizzazione e la durata della spedizione e possono causare un ritardo della consegna.

>12. STAMPAFAST ha facoltà di eseguire consegne parziali nella misura in cui ciò sia ragionevole, considerati gli interessi sia del Cliente sia di STAMPAFAST stessa. Eventuali costi aggiuntivi dovuti al frazionamento della consegna saranno a carico di STAMPAFAST.

>13. In caso di interruzioni d’esercizio sia nell’attività di STAMPAFAST sia dei suoi servizi di spedizione e di fornitura, come per esempioscioperi, serrate e tutte le altre cause di forza maggiore, STAMPAFAST non sarà in alcun modo responsabile. Negli altri casi il termine per la realizzazione viene differito per un periodo di tempo pari alla durata del ritardo.

>14. Nel rapporto commerciale spetta a STAMPAFAST il diritto di ritenzione su manoscritti, documenti per la stampa e simili consegnati dal committente fino al saldo completo di tutte le pretese derivate dal rapporto commerciale.

>15. STAMPAFAST usa Fornitori che adempiono agli obblighi previsti dalla legge sugli imballaggi, in particolare gli imballaggi da trasporto utilizzati sono prodotti soggetti a licenza.

Brevetti/Diritti d'autore/Marchi

Il Contraente terrà indenne il Committente e i suoi clienti da rivendicazioni per violazioni di diritti d'autore, marchi o brevetti e simili, salvo quando il progetto di un oggetto di fornitura/i dati forniti provenga(no) dal Committente.

Diritti commerciali protetti e diritti d'autore

Il Committente risponde per diritti di terzi (in particolare i diritti d'autore, di marchio, di brevetto e simili), solo qualora essi venganoviolati nell'esecuzione del suo ordine. Il Committente dichiara di essere in possesso dei diritti di duplicazione e riproduzione della documentazione consegnata. Il Committente solleva il Contraente da tutte le rivendicazioni di terzi a motivo di una violazione di diritti a questo riguardo.

Modalità di rimborso

Tutti gli eventuali rimborsi all'acquirente verranno accreditati o attraverso bonifico bancario; i rimborsi verranno effettuati al massimo entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza del recesso.

Diritto di recesso ed esclusione del diritto di recesso per ordini effettuati da consumatori

>1. il Diritto di recesso per i clienti classificati quali consumatori è previsto esclusivamente per contratti di fornitura di beni non prodotti in base a specifiche del Consumatore

>2. Il diritto di recesso è escluso per contratti di fornitura di beni prodotti in base a specifiche del Consumatore ove lo stato dell'ordine passi a "pagamento Accettato".

Informativa sul diritto di recesso per fornitura a non professionisti di prodotti prefabbricati

Il Consumatore ha diritto a recedere dal presente contratto, entro quattordici giorni, senza indicarne le motivazioni. Il termine di recesso decorre a partire dalla data in cui il Consumatore, o un terzo da questi autorizzato, che non sia il vettore di trasporto, abbia preso possesso dei beni.

In caso di acquisto di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente in modo frazionato, il termine di recesso decorre a partire dalla data in cui il Consumatore, o un terzo da questi autorizzato, che non sia il vettore di trasporto, abbia preso possesso dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario inviare al seguente indirizzo: STAMPAFAST - VIALE OFANTO 43 – 71121 – FOGGIA, una qualsiasi dichiarazione esplicita, nella quale il consumatore dichiari espressamente di voler recedere dal presente contratto. A tal fine, è possibile utilizzare il modulo di recesso . Ai fini del rispetto degli obblighi previsti dal diritto di recesso, è sufficiente che la richiestadi esercizio di tale diritto sia inviata prima della decorrenza del termine di recesso.

Conseguenze del recesso

In caso di recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, escluse le spese di spedizione (salvo i costi aggiuntivi che derivino qualora il consumatore abbia scelto espressamente modalità di consegna diverse dalla consegna standard meno costosa offerta da STAMPAFAST), saranno rimborsati al consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla data in cui la richiesta di recesso risulti pervenuta. Per questo rimborso verrà utilizzato lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con il Cliente. Non sarà addebitata al consumatore alcuna commissione bancaria. STAMPAFAST ha il diritto sospendere il rimborso, fino al momento in cui questi non abbia ricevuto la merce, o, se è anteriore, fino a che il consumatore non dimostri di aver restituito i beni.

I beni andranno inviati o consegnati senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla data in cui sicomunica la decisione di recedere dal contratto, a STAMPAFAST SRL , Viale Ofanto 43, 71121 FOGGIA, Italia. Tale termine s’intende rispettato, qualora i beni siano stati inviati prima della decorrenza del termine stabilito di quattordici giorni. I costi diretti della restituzione sono a carico del Cliente. Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da unamanipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

FINE INFORMATIVA

Esclusione del diritto di Recesso per ordini effettuati da Professionisti

1. Il diritto di recesso è sempre escluso per acquirenti qualificati come professionisti.

2. Il diritto di recesso non si applica ai contratti a distanza per la fornitura di beni non prefabbricati e confezionati inbase a richieste specifiche del Consumatore o chiaramente su misura per esigenze personali. Qualora la fabbricazionedi prodotti stampati su misura avvenga tramite il Sito, non sussiste, pertanto, alcun diritto di recesso legale. Un diritto di recesso di tipo contrattuale non è altresì riconosciuto.

Comunicazioni, avvisi

>1. Il Cliente è tenuto a comunicare al più tardi al momento della procedura d’ordine un indirizzo di posta elettronica (Email), la cui funzionalità ed efficienza devono essere garantite dal momento della trasmissione dell’ordine fino al completamento della procedura d’ordine. L’indirizzo Email designato rimarrà valido, anche per ordini successivi, fino a quando il Cliente non ne richiederà la modifica o larevoca.

>2. In particolare, il Cliente è tenuto ad assicurare il buon funzionamento del proprio sistema informatico di posta elettronica tramite la corretta impostazione del filtro della posta indesiderata e del Client di posta.

>3. STAMPAFAST risponderà di errori di trasmissione dell’Email soltanto se questi sono imputabili alla STAMPAFAST stessa. STAMPAFAST non è tenuta a comunicare al Cliente l’assenza, l’erroneità oppure la mancata funzionalità dell’indirizzo Email.

Contatto con l’incaricato per la tutela dei dati personali

In caso di domande o osservazioni relative all’informativa sulla tutela dei dati personali o in caso di dubbi sull’osservanza del nostro codice di comportamento, ti preghiamo di rivolgervi all’incaricato per la tutela dei dati personali di STAMPAFAST SRL

STAMPAFAST SRL

all’incaricato per la tutela dei dati personali

dr.Michele Varraso

privacy@stampafast.it

Prassi commerciale e Copyright

Nella pratica commerciale si applicano le usanze dell'industria tipografica (ad esempio, nessun dovere di rilascio di semilavorati quali dati,litografie o lastre zincografiche, realizzati per ottenere il prodotto finale dovuto), per quanto non si sia conferito un ordine difforme.

Segretezza

Qualora non sia espressamente convenuto per iscritto qualcosa di diverso, le informazioni presentate al Contraente nel contesto di ordini si intendono non confidenziali.

Dati

I dati ricevuti dal Committente a motivo dell'operazione commerciale saranno memorizzati esclusivamente per l'elaborazione nella sededel Contraente e dei fornitori dei servizi. Il Committente comunica sotto la propria responsabilità i dati per la registrazione o per il completamento dell'ordine, sollevando il Contraente da qualsiasi responsabilità legata all'utilizzo di dati errati o incompleti forniti dalcommittente.

Foro competente

>1. In caso di Clienti qualificabili come Professionisti, qualunque controversia derivante dalla interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti CGC sarà soggetta alla competenza del Foro di FOGGIA.

>2. In caso di Clienti qualificabili come Consumatori, qualunque controversia derivante dalla interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti CGC sarà soggetta alla competenza del giudice del luogo in cui il Consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio o del Foro di FOGGIA, qualora il Cliente abbia il proprio domicilio all’estero.

Nota:

Il Committente prende atto che il Contraente salva i dati risultanti dal rapporto contrattuale, ai sensi del D. Lgs del 30.06.2003 nr. 196 "CODICE DELLA PRIVACY", per finalità di elaborazione, riservandosi il diritto di trasmettere i dati a terzi (p.e. servizio corriere, assicurazione,forniture di prodotti), per quanto necessario per il rispetto del contratto.