Tutela Ambientale

2stampafast.png

La tutela ambientale e la sostenibilità sono principi fondamentali per la nostra azienda. Siamo fermamente convinti che solo un impegno quotidiano e coerente per la salvaguardia del clima ci consenta di farci pienamente carico della responsabilità comune che abbiamo nei confronti delle generazioni future. Per questa ragione ci siamo posti l'obiettivo di selezionare Aziende di Produzione che siano strutturate in modo quanto più possibile ecologico e sostenibile. I nostri Produttori hanno 30 anni di esperienza nell'organizzazione sostenibile della produzione. Ciò non toglie che ci siano sempre margini di miglioramento, considerato che la tutela ambientale è un processo soggetto a una continua ottimizzazione.

 

Siamo felici che i nostri clienti apprezzino lo sforzo della nostra azienda a favore dell'ambiente. Per questo desideriamo riepilogare nelle pagine seguenti gli obiettivi che ci siamo prefissati: dall'acquisto dei materiali di consumo all'ordine che, su richiesta, prevede la produzione ad impatto neutro sul clima, sino alla spedizione a zero emissioni di CO2 del prodotto di stampa personalizzato.

ACQUISTO SOSTENIBILE

La tutela ambientale riveste particolare importanza quando si tratta di acquistare materiali e macchinari. Noi optiamo per mezzi di produzione efficienti che comportano il minimo dispendio di risorse, cercando nel contempo di ridurre i costi a carico dei nostri clienti.

 

 

Essendo una stamperia online, lavoriamo evidentemente con la carta. Quest'ultima viene prevalentemente prodotta da fibre di legno, vale a dire una materia prima rinnovabile. Le foreste sono anche indispensabili alla vita di uomini e animali, pertanto è importante preservarle a vantaggio delle generazioni future. Partendo da questo presupposto preferiamo acquistare carta certificata proveniente da foreste sostenibili. In questo contesto collaboriamo con diverse organizzazioni che garantiscono un utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

 

FSC®        

 

Un esempio di carta con certificazione FSC® disponibile presso STAMPAFAST è la carta patinata "FSC® mix" da 170 g/m². È costituita da una combinazione di materiale in fibre certificate FSC® e "FSC®Controlled Wood". Il "Forest Stewardship Council" (FSC®) è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che ha creato, gestito e sviluppato il primo sistema di certificazione per una gestione sostenibile delle foreste. Nel contempo l'espressione "FSC®" viene anche utilizzata come sinonimo di sistema di certificazione o di sigillo di qualità che identifica i prodotti in legno come provenienti da foreste certificate FSC®. Il sistema FSC® per la certificazione della gestione forestale è stato creato per assicurare uno sfruttamento ecosostenibile delle foreste, ossia per garantire e possibilmente migliorare le funzioni economiche, ecologiche e sociali delle aziende forestali. L'organizzazione FSC® ha inoltre sviluppato uno standard comune a tutti i paesi che si fonda su dieci principi e criteri e che può essere applicato a livello nazionale solo in presenza di tutti gli indicatori previsti.

 

PEFCTM      

 

Tra le altre cose, offriamo carta patinata da 90 g/m² nella variante opaca e lucida certificata "PEFC™ al 100%". La carta utilizzata contiene quindi il 100% di materiale "certificato PEFC™" proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. La carta patinata da 90g/m² si caratterizza per la superficie liscia e una buona resa delle immagini e, grazie ad un eccezionale rapporto qualità-prezzo, è una delle nostre carte più apprezzate.

 

Il "Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes™" (PEFC™), cioè il "Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale", è un sistema di certificazione forestale internazionale. Si tratta della più grande organizzazione indipendente al mondo che si impegna a garantire e migliorare continuamente una gestione ecosostenibile delle foreste per assicurare standard ecologici, sociali ed economici.

IT: ONLINESHOP CLIMANEUTRAL

8stampafast.jpg 

Nessun Onlineshop funziona senza un potente centro di elaborazione dotato di server, tecnologia in rete e impianti di condizionamento in grado di garantire sempre la giusta temperatura d'esercizio. Ma questo richiede molta energia ed implica la generazione di emissioni di CO2.

 

Anche in questo contesto STAMPAFAST svolge un ruolo di precursore: grazie al nostro partner di sistema WEBSALE e agli specialisti nella salvaguardia del clima di ClimatePartner, tutti gli Onlineshop gestiti da aziende partner e fornitori stampafast vengono gestiti con un impatto neutro sul clima.

 

Il che significa che WEBSALE compensa al 100% tutte le emissioni di CO2 legate all'utilizzo del centro di elaborazione degli Shop, degli uffici interni e dei veicoli aziendali, attraverso un progetto di tutela del clima certificato.

 

Il progetto promosso da WEBSALE intende mettere a disposizione delle zone rurali del Kenya occidentale nuovi impianti di filtrazione dell'acqua. Questi filtri per l'acqua non utilizzano energia elettrica e non richiedono l'ebollizione dell'acqua, un'operazione particolarmente dispendiosa in termini energetici. In questo modo si evita di bruciare grandi quantità di legna, limitando di conseguenza le emissioni di gas serra. Questo progetto intende inoltre migliorare l'accesso all'acqua potabile pulita aumentando la qualità della vita delle persone interessate.

 

Un impianto per il trattamento dell'acqua può soddisfare le esigenze di acqua potabile di una famiglia di cinque persone. Grazie alla sola compensazione di WEBSALE, in un anno vengono installati una cinquantina di impianti per il trattamento dell'acqua che consentono a 250 persone di avere accesso ad acqua potabile pulita.

PRODUZIONE ECOLOGICA

Utilizziamo SOLO AZIENDE CHE ADOTTANO tecnologie di produzione, misurazione e regolazione all'avanguardia al fine di conseguire un alto grado di ecocompatibilità. Il che non va solo a vantaggio dell'ambiente, ma ci consente anche di offrire prodotti stampati di alta qualità a prezzi inferiori.

Ciò non toglie comunque che la tecnologia abbia bisogno di personale che la sappia usare. Sono i nostri collaboratori l'essenza dei nostri sforzi a tutela dell'ambiente e al contempo garanzia di alta qualità nelle fasi di stampa e post-stampa

Prestampa – CTP

In linea di principio produciamo ordini di stampa con il cosiddetto processo di stampa collettiva. Vale a dire che più ordini di stampa da effettuare con lo stesso tipo di carta e la stessa grammatura vengono prodotti in forma collettiva. In questo modo sfruttiamo al meglio le lastre di stampa e i fogli di carta, facendo del bene all'ambiente e riuscendo a produrre a prezzi vantaggiosi.

 

Ogni ordine di stampa offset richiede apposite lastre di stampa. Nella macchina da stampa queste garantiscono l'applicazione sul foglio dei quattro colori primari (ciano, magenta, giallo e nero) e di conseguenza un'immagine stampata perfetta.

 

Contrariamente a quanto accade con la prestampa convenzionale che, prima dell'esposizione sulle lastre da stampa, necessita di pellicole esposte e montaggi di pellicole in diversi passaggi, da alcuni anni a questa parte siamo passati all'esposizione direttamente sulla lastra da stampa. Nella prestampa digitale adottiamo il cosiddetto metodo "Computer to Plate" (CTP).

 

Dal punto di vista della tutela ambientale, questo metodo rappresenta un enorme vantaggio rispetto al metodo "Computer to Film". Grazie ad un numero minimo di operazioni, si riduce anche il fabbisogno di materiali supplementari, quali pellicole, sostanze chimiche e acqua per il risciacquo delle pellicole, con la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra, inevitabili in questo contesto.

 

Grazie alla nuova tecnologia Agfa, la quantità di materiali indispensabili, quali gommatura, acqua di risciacquo e sviluppatori per lastre da stampa, si riduce drasticamente. Tutti i prodotti di scarto vengono riciclati e consegnati ai fornitori insieme ad un elenco di smaltimento costantemente aggiornato.

 

Le lastre da stampa in alluminio che utilizzano i nostri fornitori vengono inoltre riciclate al 99% e pertanto reintrodotte nel ciclo delle materie prime.

 

Stampa e post-stampa

 

Il nostro parco macchine si compone, tra le altre, di modernissime macchine per la stampa offset della ditta Heidelberger Druckmaschinen AG e di macchine per la stampa digitale della ditta HP.

 

Materiali di consumo

 

A seconda del tipo di macchina da stampa, se possibile preferiamo produrre senza aggiungere alcool, o comunque con una quantità di alcool limitata. L'impiego di speciali panni consente di limitare fino al 70% il consumo di detergente, riducendo così al minimo la contaminazione. Inoltre diamo la priorità ai detergenti biologici.

 

Alimentazione centralizzata dell'inchiostro

L'alimentazione dell'inchiostro alle macchine da stampa avviene tramite contenitori intercambiabili in metallo da 300 kg. Si evita così di utilizzare barattoli o cartucce di inchiostro e l'inutile accumulo di "rifiuti in plastica".

 

Un contenitore da 300 kg di un colore di fondo equivale a 150 cartucce dello stesso colore. Nel giro di una settimana si risparmiano così diverse migliaia di cartucce d'inchiostro in plastica. Un altro vantaggio del contenitore da 300 kg consiste nel fatto che, contrariamente alle cartucce di inchiostro, viene svuotato completamente senza che al suo interno rimangano residui di inchiostro. Inoltre può essere riutilizzato.

 

Carta da macero

Come avviene di solito nella stampa offset piana, per ogni ordine di stampa è necessario stampare i cosiddetti fogli di prova. Si tratta di un passaggio indispensabile per configurare tutte le impostazioni macchina richieste (precisione dimensionale, controllo registro, colore, ecc.) e stampare il prodotto con gli standard di qualità prescritti. Per limitare al massimo gli scarti (carta da macero), I nostri Fornitori effettuano continui controlli della qualità macchina. Ciò avviene attraverso l'intervento regolare di tecnici del costruttore della macchina da stampa.

 

Grazie all'utilizzo del sistema "Prinect Inpress Control", il quale controlla automaticamente l'applicazione del colore sul foglio della macchina in uso, è possibile ridurre ulteriormente e in modo considerevole la quantità di fogli inutilizzabili.

 

Domotica e ufficio

 

Perché sprecare energia? Alla ricerca di opportunità per risparmiare energia, i nostri Partner e Fornitori ricorrono alle risorse che sono già disponibili: recuperano calore residuo da macchine, compressori e tubazioni dell'acqua calda tramite scambiatori di calore, riuscendo così a riscaldare una sala stampa completa senza bisogno di energia supplementare.

Inoltre, grazie a impianti filtranti, il consumo di acqua si riduce considerevolmente. Compressori, ventole e camere d'aria a consumo controllato assicurano un impiego efficiente dell'energia.

 

L'ambiente viene tutelato anche negli aspetti apparentemente meno significativi: un'ulteriore misura a favore dell'ambiente è il riciclaggio delle cartucce di inchiostro e di toner all'interno dell'ufficio.

Spedizione CO2 neutrale

Spediamo oltre un milione di pacchetti ai nostri clienti in tutta Europa, vale a dire circa due pacchetti al minuto.

DPD, il nostro partner per le spedizioni, tiene molto alla tutela ambientale, proprio come noi. DPD effettua il trasporto di ogni pacchetto ad impatto CO2 neutrale. Tale modalità di spedizione che non danneggia l'ambiente é realizzata grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, mentre il restante CO2 viene compensato tramite progetti climatici nell'ambito dello scambio di quote relative alle emissioni di gas serra. Oltre alla riduzione del consumo energetico presso i nostri stabilimenti e l'uso di veicoli elettrici o a gas neutrale, DPD sostiene ad esempio un programma nazionale votato alla realizzazione di biogas in Cambogia.

Imballaggi

44stampafast.png

Per la spedizione utilizziamo esclusivamente materiali per l'imballaggio riciclabili e dotati di licenza. Per tutti i nostri prodotti stampati utilizziamo scatole personalizzate quanto più piccole possibile, in modo da limitare al massimo la massa dell'imballaggio.

 

La ditta Hein Verpackungen GmbH è il nostro partner per quanto riguarda gli imballaggi in cartone. Produce le scatole e versa il dovuto importo a RESY GmbH. RESY garantisce lo smaltimento completo e il riciclaggio di tutti gli imballaggi con il simbolo RESY in carta e cartone. L'applicazione del simbolo RESY conferma la conformità alle disposizioni del decreto sugli imballaggi per il trasporto. Gli imballaggi delle buste da lettera e delle buste a sacco ci vengono spediti direttamente dal produttore della carta. In questo modo i produttori di carta sono i primi distributori che pagano le relative spese alle autorità competenti.

 

IMPRIM’VERT: TUTELA AMBIENTALE CERTIFICATA

I nostri Fornitori lavorano nel rispetto del pianeta grazie a un modo di stampare in grado di risparmiare le risorse. Lo hanno dimostrato ancora una volta durante il percorso di certificazione per il marchio ambientale francese “Imprim’Vert”.

 

 

 

Stampafast si avvale di Aziende che soddisfano appieno i cinque criteri richiesti dalla certificazione:

1.           smaltimento dei rifiuti pericolosi conforme alle normative;

2.           stoccaggio sicuro dei liquidi contenenti sostanze contaminanti;

3.           rinuncia all’utilizzo di sostanze tossiche;

4.           sensibilizzazione dei collaboratori;

5.           controllo del consumo energetico.

 

AVANTI COSÌ!

Siamo convinti che la tutela ambientale sia un processo continuo. Pertanto continuiamo a lavorare per migliorare la nostra attenzione nei confronti della natura. Per suggerimenti,

 

scrivere all'indirizzo tuteliamolambiente@stampafast.it